mercoledì 13 settembre 2017

La città futura ospita "Senigallia Blues".

"Diritti al futuro-la Sinistra in festa"
Venerdì 15 settembre, 2017. 
Ore 21:30 presso Via Carducci.


Ogni progetto ha inizio da un'idea, e quasi ogni idea legata al dialetto senigalliese, finisce che sia legata a "Gent' d' S'nigaja", dunque a coloro che negli anni hanno dato vita ad un mai rivendicato "S'nigaja pride" che ci fa ri-conoscere in ogni angolo di mondo, tramite magliette, calendari e situazioni varie che piacciono ai turisti, e piacciono ancora di più ai senigalliesi, nativi e non. 
Link alla pagina Facebook. 

L'ultima trovata della premiata ditta, consiste in un album musicale di ...Blues. A me me piace o' Blues e tutt'e juorn' aggia canta', intonava Pino Daniele negli anni ottanta, e ci piace ricordare ad ogni occasione l'autore di così tanta magia racchiusa nel minimo spazio vitale di una chitarra. A Senigallia tira un'altra musica naturalmente, che del blues e di quell'America, importa il piacere di rendere omaggio alla bellezza e la fonde all'anima della città, raccontata passando per aneddoti, storie di vita locale, cose di tutti i giorni, ed è bella l'idea perché si basa sulla partecipazione, quindi è bello il risultato. 

Simone Tranquilli, è l'altro nome dell'edicola a Senigallia. Ci mette molto del suo, e sappiamo che quando serve lui c'è, nel sociale che si diverte come in quello che ha bisogno di una mano, e per questo ci piace. Leonardo Barucca è forse un tipo più riservato, ma rappresenta, a sua volta, una parte importante nei lavori realizzati in questi anni da Gent'.

Venerdì 15 settembre, ore 21:00, Città futura ospiterà Senigallia Blues per un concerto dedicato alla città. Ci saranno: 
Alla Voce: Gabriele Carbonari. 
Alla Chitarra: Andrea Celidoni. 
Al Basso: Gabriele Landi. 
Alla Batteria: Mauro Mancini. 
Ci saranno anche Simone Tranquilli e Leonardo Barucca, nelle vesti di voci narranti. Racconteranno alcuni aneddoti che stanno dietro e dentro ai brani, e non mancheranno poesie, il tutto in lingua rigorosamente dialettale.

La piazza è stato il banco di prova, la famosa data zero, e non poteva che essere così! A seguire un'altra piazza... più o meno. Il terzo appuntamento, come già ho detto, si terrà venerdì 17 agosto, in Via Carducci, a Senigallia. Si comincia alle 21:30!  


Qui di seguito, una recensione da paura ...e non è per dire! 
 

Per chi lo desiderasse, il CD è acquistabile presso: 

Tutta musica, Corso II Giugno, 91. Senigallia. 
Edicola Quilly's, Lungomare Dante Alighieri,11, Senigallia.
Edicola della Pace,Via Raffaello Sanzio, 228B, Senigallia. 



La città futura.
Calendario eventi. 
Importante sapere che ci sarà una diretta con Radio velluto, questo è il link di riferimento: http://www.ascoltareradio.com/velluto-ancona/ 

Nessun commento:

Posta un commento