sabato 31 agosto 2013

Gira terra gira...


Sarebbe luna se non fosse mare. 
Anche “Gira terra gira” è a tema …
♪♪
Gira terra gira, con le tue pazzie, rendi piena gioia, fammi compagnia, Gira terra gira per coloro che non accogli, apri a loro le mani nude e vagabonde. Pioggia terra fango in balia del vento, fa che i suoi sospiri uccidano il silenzio, acqua terra, aria e voglia di due ali per imitar gli aironi che san sempre dove andare. Gira terra gira incessantemente, gira più che puoi anche lentamente, io son qui davanti e  guardo questa gente, trasformata in un popolo di niente, ma tu non fermarti   gira terra mia, trova la mia donna  dille di andar via, rendile giustizia offrile parole, affinché possa cantare, un giorno ai figli le sue storie.
Gira terra  gira, gira con il sole, dalle nutrimento alle sue parole, gira terra gira falle conquistare quel che altre han dovuto abbandonare. Gira terra gira almeno tu non ti stancare, questi giorni son crudeli ma dovranno passare, gira terra ancor più forte fa passare il tempo, anche se più vecchio io sarò, sarò contento.

G.
“loro” sono anche qui (Come in “noi protetti” gli emigrati, in generale chi va all’estero, lo “straniero”)
L.
Qui parli anche di donne. Di madri che tramandano il loro essere ai figli.
Ma tu non fermarti, gira terra mia, trova la mia donna  dille di andar via,rendile giustizia offrile parole affinché possa cantare un giorno ai figli le sue storie. Gira terra gira, gira con il soledalle nutrimento alle sue parole, gira terra gira falle conquistare, quel che altre han dovuto abbandonare. gira terra gira almeno tu non ti stancarequesti giorni son crudeli ma dovranno passaregira terra ancor più forte fa passare il tempoanche se più vecchio io saròsarò contento
G
La donna è quella che rimane più ancorata al terreno, alla situazione, perché deve accudire i figli, a migliaia di km di distanza, e lui, l’emigrato, parla  alla terra in genere, e gli dice di proteggere la sua donna e di darle forza affinché riesca a creare per sé un destino diverso dalle loro antenate. Dille di andar via … è intesa come una metafora, non togliersi dal luogo, ma emanciparsi mentalmente così che un giorno possa raccontare ai suoi figli nuove storie, rispetto a quelle che ha sentito lei da piccola.
L.
Volendo vale anche per noi. Per tutti …
G.
Infatti intendevo in senso lato. 


La foto l'ho fatta io, e per caso, è a tema con questa canzone.
INTRO ai pezzi. Clicca qui per ascoltare... 

Per acquistare il disco (10 Euro)  

TUTTA MUSICA - Corso II Giugno, Senigallia. AN.   tel: 071 63360
UBIK libreria -Corso II Giugno, Senigallia tel: 071 60902  (Clicca sul nome del negozio per info) MUSICARTE Via Massimo D'Antona -Chiaravalle (Clicca sul nome del negozio per info) 

... oppure contattate me: 347 508 11 04 (Gabriele) 

Nessun commento:

Posta un commento